F. V. L. (Francesco Vincenzo Lanfranchi) del 1926 Modello Standard 125 c.c. a 4 Tempi Valvole in Testa

Storia del Marchio F. V. L. = Francesco Vincenzo Lanfranchi




Francesco Vincenzo Lanfranchi (soprannominato "Cencio") nasce a Firenze nel 1876 e in età giovanile si trasferisce in Francia, dove nei primi anni del 1900 si afferma come ottimo pilota nelle Gare di motociclette.  Nel 1903 in sella ad una Peugeot stabilisce alcuni Record di Velocità  e Vince la Parigi - Nizza, mentre nel 1904 sempre con una Peugeot conquista il Record sul "Chilometro Lanciato" alla Velocità di 125,293 chilometri all'ora. Nel 1905 è il primo Pilota a superare i 120 Chilometri all'Ora di media in Gara .
Negli anni che seguono deve abbandonare le Competizioni anche a causa delle varie ferite riportate durante le Gare, e rientra in Italia dove collabora commercialmente con le Aziende del settore come la Wolsit e la Turkheimer

Dall'anno  1913 è il Rappresentante per l'Italia dei Marchi : Douglas - Enderson - Ascot & Pullin e Royal Enfield e dal 1922 di Gilera e Gems, a cui si aggiunge nel 1924 la Rappresentanza Generale del Marchio svizzero Moser che ha sede a Saint Aubin (CH).



Dal 1925 fonda a Milano il Marchio F.V. L. che porta le iniziali del suo nome e con questo Marchio produrrà motociclette a 4 Tempi di 124 c.c. e 175 c.c. equipaggiate con Motori svizzeri MOSER, mentre dal 1931 la F.V.L. utilizzando motori di 174 c.c. e 248 c.c. sempre  a 4 Tempi con albero a Camme e Valvole in testa prodotti in proprio,  le motociclette F.V.L. saranno costruite interamente nel proprio Stabilimento.



L'avventura di Francesco Vincenzo Lanfranchi e delle motociclette prodotte con il suo marchio terminerà nel 1935 quando all'età di 59 anni si ritirerà a vita privata. 





La Foto sopra è datata 1897 e ritrae un giovane Francesco Vincenzo Lanfranchi all'età di 22 anni, pioniere anche nelle Gare Ciclistiche





Sopra Francesco Vincenzo Lanfranchi in una bella Foto del 1904 in "Posa"  statica sulla  PEUGEOT  con Motore a "V"  di 1500 c.c a 4 Tempi con la quale nello stesso anno fu il "Primo Pilota" durante una Gara a Superare la  Velocità dei 120 Chilometri all'ora, conquistando il Record Mondiale  a più di 123,...  Chilometri all'Ora !










Vista Laterale Destra      di questo raro  esemplare di MotoBici F.L.V. a cui è stato effettuato un Restauro "Conservativo" ha un motore Moser di fabbricazione svizzera di 125 c.c. a 4 Tempi con Valvole in Testa e Cambio manuale a 2 Velocità Integrato nel Motore.                             














Vista di tre-quarti Anteriore Sinistra della  F.V.L.  con in primo piano la Forcella a Parallelogramma con le 2 Molle e il Volano Motore esterno            
  






Brevi cenni sulla Storia del Marchio  F. V. L.













Parte Destra del Motore con la Lunga Leva del Cambio manuale a 2 Velocità, la Pompa Olio  Motore che lubrifica l'Albero Motore, la Leva comando della Frizione, le Aste e i Bilancieri che comandano le  Valvole in Testa 














Il Carter riporta i  Numeri e le Nazioni in cui è stato Registrato il Brevetto 











Primo Piano della Pompa Olio Motore e sul lato sinistro il Rubinetto sul Serbatoio Olio che ne permette la Chiusura e l'Apertura












La Parte anteriore del Motore reca impresso il Numero  e forse l'Alesaggio e la Corsa del Pistone ?















Vista laterale Sinistra del Cilindro, della Testa con Alette di Raffreddamento tipo "Radiali" ,  uno dei 2 Bulloni di fissaggio al Carter Motore, le Molle di richiamo Valvole, i 2 Bilancieri - Punterie con le Viti per la Regolazione del Gioco delle Valvole, le Aste che comando le Punterie e dietro il bel Carburatore BINKS con il corpo in bronzo












Primo Piano del Carburatore BINKS con il corpo in bronzo, il Tubo in rame con il ricciolo per evitare le rotture dovute alle vibrazioni, il alto si intravede il Rubinetto sul Serbatoio del Carburante e in basso il Volano Motore












Al centro della foto si vedono il Magnete e una Asta comando Punterie che fuoriesce dal Carter Motore














Il Manettino è provvisto di doppio comando : quello superiore per l'Acceleratore, e quello in basso che ha la funzione di Apertura/Chiusura Aria-Starter per facilitare l'avvio del  Motore alle basse temperature    




  















Il Cassettino Porta Attrezzi di Dotazione è posizionato sopra il Serbatoio Carburante   







Il Serbatoio che porta l'Olio alla Pompa è posizionato sotto alla Sella, in basso si vede anche il Rubinetto per l'Apertura - Chiusura per evitare perdite  










 Parte del Logo-Marchio sul Serbatoio Carburante   









Targa in metallo che attesta l'iscrizione al Registro Storico ASI   











Pubblicità dell'anno 1927 del Modello F. V. L. Standard 125 cc. qui presentato  











Pubblicità  del Modello  F. V. L.  175 c.c. a  4 Tempi  e della Variante a 3 Ruote da Lavoro