F. N. del 1911 Standard 3-1/2 H.P. 250 c.c.

Il Marchio F. N. HERSTAL (Fabrique Nationale d'Armes de Guerre) inizia la sua attività nel 1889 ad Herstal (Belgio) come Fabbricante di Armi e Munizioni da guerra e per la caccia, e dal 1901 al 1967 anche come costruttore di Motociclette di ottima qualità con innovazioni Tecniche e Meccaniche molto all'avanguardia per l'epoca. Il marchio F.N. fu il primo al mondo ad installare il Motore a 4 Cilindri in Linea su una motocicletta, e uno dei primi che dal 1903 al 1923 utilizzò su tutte le sue Moto prodotte la Trazione Secondaria mediante Albero Cardanico dal Motore alla Ruota Posteriore. Le moto F. N. negli anni '40-'50 conquistarono anche numerosi e prestigiosi Allori nelle Gare di Motocross, sempre portate alla vittoria da Grandi Campioni Belgi come : 




 Nella Foto di Sopra

 Victor LELOUP uno dei pionieri e primi grandi Piloti di scuola belga, che in giovane età a seguito di un incidente sul lavoro perse un occhio, ma questo non gli impedì di Vincere in sella ad una F.N. di 500 cc.  nel 1952  il 1° Campionato Europeo di Motocross Categoria 500 cc.  (equivalente all'attuale Campionato del Mondo, che all'epoca ancora non esisteva).   

Notare la "Particolare ed Elaborata" costruzione della Forcella della F. N. con il Molleggio affidato a 2 Robusti Elastici in Gomma  che in questa foto sono sollecitati in un momento di forte "Trazione" 









Sopra un'altro grande Pilota belga vittorioso in numerose gare il sella alla  F. N.
 
è Auguste MINGELS che Vinse nel 1954 il Campionato Europeo di Motocross  (il Campionato del Mondo dei giorni nostri)

Nella spettacolare Foto al centro, il fotografo con abilità ha fermato il momento in cui  Mingels è con il corpo quasi staccato dalla Moto, ma con le braccia saldamente ancorate al Manubrio 




Sopra il 2 Volte campione del Mondo Réne  BAETEN la prima nel 1958 in sella alla F. N. si aggiudica il 1° Campionato del Mondo di Motocross.

Nella foto a sinistra un primo piano della Forcella con il Dettaglio di uno "dei 2 Elastici" a "Riposo" che assicuravano il Molleggio , al centro sempre in sella  a una F. N.  con la Maglia Iridata di Campione del Mondo.


Ai giorni nostri la F. N. è ancora attiva e continua a produrre Armi e Munizioni
 
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Questo bel esemplare di F. N. a  1  Cilindro del 1911 accuratamente restaurato che ha partecipato il 7 Giugno del 2015 alla Manifestazione "Sottocanna in Circuito" di Cremona riservato a Motociclette prodotte entro il 1930, è sicuramente meno diffuso e anche più difficile da incontrare a Raduni o Manifestazioni che il Modello F. N. a 4 Cilindri in linea di  500 cc. sempre prodotto dalla Casa belga di Herstal 




Sopra nella Vista Laterale Destra Totale possiamo notare che in questa Moto-Bici con più di un secolo di vita, sulla Forcella è gia presente un  "Molleggio" abbastanza elaborato per quegli anni, il marchio  F. N. anticipava già i tempi con ricercate e innovative soluzioni Tecniche che erano all'avanguardia per l'epoca, quando ancora la maggior parte dei Marchi costruttori utilizzava solitamente Forcelle Rigide con un Tubo di  Rinforzo sul davanti e che erano di derivazione prettamente Ciclistica. Anche il Telaio è particolare: un "Doppia Culla Chiusa" con dentro inserito il Motore, mentre il Manubrio  molto rialzato e proteso verso la Sella assicurava  al Conducente una guida confortevole e rilassata.    

 


Nella foto sopra, la vista del Lato Destro del Motore mette in evidenzia la Trasmissione ad Albero Cardanico, una soluzione meccanica ricercata e all'avanguardia per una motocicletta costruita più di un secolo fa, il Carter  nero al lato della Ruota Posteriore racchiude al suo interno la Vite "Senza Fine" conica e il Pignone che permettono di trasmettere il movimento alla Ruota dal Motore - Frizione e l'Albero.




Sopra il Frontale mette in risalto l'Esile struttura del motociclo, il Manubrio stretto e rialzato con i pochi Comandi, il Serbatoio con le 2 Borse Porta Chiavi-Attrezzi in Cuoio che sono messe a cavallo dello stesso, sul lato sinistro si vede la Pompa Olio Manuale del tipo a Siringa che ha la funzione di Lubrificare le parti basse del Motore, mentre la Feritoia Trasparente permette di controllare che l'Olio scenda regolarmente per evitare spiacevoli "Grippaggi" del Motore. Il Fanale è ad Acetilene-Carburo con in alto la "Levetta a "Farfalla"  che regolando la velocità della caduta delle gocce dell'Acqua, di conseguenza riduce o aumenta l'intensità della Luce del Faro, bella anche la Targa ASI in metallo che attesta la Rilevanza  Storica di questa  Moto-Bici




Sopra nella Foto ravvicinata del Telaio, Forcella e Motore possiamo vedere la quantità di Leve e Manettini collacati sul lato Sinistro del Serbatoio che obbligavano il conducente a staccare continuamente  una delle 2 Mani dal Manubrio per potere azionare qualche Comando, praticamente il motociclista aveva quasi mai le 2 Mani contemporaneamente sul Manubrio. Da Destra verso Sinistra : la Pompa Olio a Siringa, la Leva a 2 comandi, la prima per il Distacco della Frizione che mantenuta tirata e spostata contemporaneamente permetteva con quella del Cambio l'Inserimento  delle Velocità :  1a -  2a e la Folle, al lato l'Asta-Rinvio che aziona il Freno sulla Ruota Posteriore. Da notare anche la particolare fattura del Telaio a "Doppia Culla Chiusa"  con il Motore collocato al suo interno e il Traversino posto in basso a protezione la Frizione e del Motore. La forcella è un primo tentativo di "Telescopica" con le 2 Bielette a Biscottino ancorate nella parte bassa della Forcella, notare anche la Moltiplica della Predaliera che come in uso nei primi anni del '900 ha pochi denti (fra i 2 Denti ne manca 1



Vista Posteriore del Motociclo con il comodo Manubrio dai  pochi Comandi (all'epoca il guidatore raramente poteva permettersi di avere contemporaneamente le 2 mani sul Manubrio) la Sella marchiata F. N. con le 2 grandi Molle che era l'unico "Confort" a disposizione del conducente, in quanto il "Telaio Rigido" era sprovvisto di Molleggio.





Sopra la Vista Desta del Motore ci permette di vedere la particolare costruzione del Telaio che è a "Doppia Culla Chiusa" con il Motore collocato al centro,  il Motore ha le 2 Valvole che sono appaiate e poste trasvelsalmente sulla parte anteriore, mentre il Cilindro-Testa è in unico blocco in Ghisa con una ampia Alettatura per disperdere meglio il calore, soluzione abbastanza insolita per una Motocicletta dell'epoca. Anche il Magnete  è collocato frontalmente in modo da beneficiare dell'aria per migliorarne il raffreddamento. La Frizione è messa  di traverso "tipo Automobilistico" e viene azionata dal Tirante sulla Destra, mentre quello di Sinistra aziona il "Selettore" per inserire le 2 Velocità  e la Folle. Sopra alla Testa del Motore è collocato il "Rubinetto con il Bicchierino" che collega direttamente con la Camera di Scoppio e  serve per inserire il Carburante per agevolare gli Avvii difficoltosi del Motore in inverno o per effetture il Lavaggio dei Segmenti Incollati al Pistone dovuti a gli Olii che all'epoca erano ancora di bassa qualità     



Scheda Tecnica della  F. N. Modello Standard




Sopra una Foto del 1909 della  F. N. 4 Cilindri in Linea





Pubblicità del 1905 della F. N. a 4 Cilindri in Linea - Grands Prix Paris 1900







Articolo Pubblicitario F. N. del 1922 a 1 solo Cilindro a 4 Tempi di 284 cc. con Trasmissione ad Albero Cardanico


F. N: Modello M 70  SAHARA 350 cc.




Sopra Pubblicità  F. N. a Colori, notare la Particolare Forcella,  che venne utilizzata  anche sulle moto F. N. che partecipavano alle Gare di Motocross degli anni fine '40 - '50





Il Campione belga Réne  BAETEN ritratto in una foto negli anni '50 davanti al Furgone  F. N.  Assistenza Tecnica Corse Motocross 




Sopra una bella foto in bianco-nero del grande e sfortunato Pilota del Belgio René  BAETEN che in sella ad una F. N. nel 1958 vinse il Titolo di Campione del Mondo di Motocross








Sopra Pupplicità del Modello Sahara, notare in alto il Logo     F N composto da una Pedaliera Ciclistica con il Fucile


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