TRIUMPH 1914 - 550 c.c. Restaurato 4 H.P. Valvole Laterali



Cenni sulla STORIA del MARCHIO TRIUMPH 


Sembrerà strano, ma il Fondatore di uno dei più prestigiosi marchi di Motociclette britannici è stato un cittadino tedesco immigrato nel 1884 nella città di Birmingham, infatti è proprio in quell'anno che Siegfred BETTMAN avvia una attività per la produzione di Macchine da Cucire che poco dopo la riconvertità con la produzione di Biciclette marchiate con il proprio cognome : "BETTMAN" marchio che verrà sostituito prontamente con quello di TRIUMPH, imitando un noto costruttore di Orologi da polso di quell'epoca che stava iniziando un percorso produttivo che lo porterà ad essere in breve tempo il marchio più famoso e conosciuto in tutto il mondo !  infatti anche TRIUMPH era una parola facile da pronunciare e da ricordare, inoltre  la traduzione in tutte le lingue avrebbe evitato incresciosi e spiacevoli significati negativi come a volte succede a prodotti che vengono esportati in mercati di nazioni del pianeta e che prontamente devono sostituire il nome del proprio marchio per adeguarlo  a quel mercato. Nel 1887 le Biciclette con il marchio TRIUMPH raggiunsero numeri importanti e  in questo anno Bettman si associa con Maurice SCHULTE, un altro immigrato tedesco, ingegnere che con una visione proiettata verso il futuro aveva capito che entro breve tempo la diffusione in grandi numeri della "Motocicletta" sarebbe stata consistente. Nel 1902 viene prodotto il primo esemplare "Triumph" , è una MotoBici con un piccolo motore Minerva di fabbricazione Belga a 4 Tempi di 1,75 CV. di Potenza provvisto della Valvola di Aspirazione "Automatica a Depressione" , ed è installato sulla parte anteriore al centro del telaio, ha la Trasmissione diretta alla Ruota Posteriore mediante una Cinghia in CuoioNel 1904 viene prodotta la prima "Motocicletta" Triumph con un Motore FAFNIR di produzione tedesca di 3 CV. montato su un Telaio Motociclistico" , ma è sempre nel 1904 che la Triumph metterà in produzione una motocicletta interamente progettata e costruita nei suoi Stabilimenti, e già nel 1906 dalla fabbrica di Coventry usciranno 500 esemplari che l'anno dopo nel 1907  raddoppieranno a 1000 unità, sempre in quell'anno il Pilota Jack MARSCHALL in sella ad una Triumph  di 575 cc. di Cilindrata si classificherà 2° al Tourist Throphy, una, se non la più dura e massacrante Gara al mondo sia per i Piloti che per le macchine che vi partecipano, Gara che nel 1908 sempre Jack MARSCHALL in sella ad una Monocilindrica Triumph Vincerà alla "Straordinaria" media di 65,160 Chilometri all'ora, ma sempre in questa Gara il risultato più sorprendente sarà che al 3°- 4° - 5° - 7° e 10° posto si classificarono altrettanti piloti alla guida di motociclette Triumph, un successo strepitoso nel 1909 portò le vendite a ben 3000 esemplari di Triumph ! L'anno seguente nel 1910, Albert CATT con una Triumph di 499 c.c. di Cilindrata, senza Cambio di Velocità, ma con la Frizione a  Dischi Multipli nel Mozzo della Ruota Posteriore fu artefice di una Prova di "Affaticamento" incredibile : percorse 3000 chilometri in 6 Giorni nel  mese di Novembre su strade sterrate e in condizioni climatiche molto impegnative, incontrando nebbia, neve, ghiaccio e una serie incredibile di contrattempi che però evidenziarono ancora di più, sempre  che ancora  ne fosse stato necessario, le grandi doti di Robustezza e Solidità delle motociclette marchiate Triumph ! Negli anni a seguire Triumph produsse vari modelli a 2 e 4 Tempi, Bicilindrici a "V" fra i quali nel 1921 il  "SD Spring Drive" che tradotto letteralmente significa "Trasmissione  a Molla" con una Molla Elicoidale all'interno della Frizione, questo Modello si evolverà poi a seguire nel famoso "Ricardo" prendendo il nome del Tecnico Progettista Harry RICARDO autore delle varie modifiche apportate alla Testa e alle Valvole  del Motore, e nel 1921 con una Triumph messa  a punto dai tecnici "Halford e Ricardo" alla cui guida era lo stesso Halford conquistò il "Record del Miglio Lanciato" alla Velocità di 135,002 Chilometri all'ora. Nel 1951 sia la Ariel che la Triumph verranno acquistati dalla BSA, anche se Triumph  continuerà a produrre fino agli anni '70 Modelli  come : Tiger, Thunderbird, Trident, Boneville e altri ancora che contribuiranno a  fare di questo marchio uno dei più amati marchi inglesi anche ai giorni nostri  !





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