MOTO CARDAN del 1902


 Moto CARDAN (Francia) del 1902  Con Motore a 4 Tempi di 350 cc. di Cilindrata



Breve Storia del Marchio Moto CARDAN  
  Le Moto-Bici Moto CARDAN vennero prodotte dal 1903 al 1907 dal Marchio ADER a Levallis-Perret Seine  (Francia) da Clèment Ader ed erano provviste di Trasmissione con "Giunto Cardanico" e Motori a 4 Tempi con "Singolo Cilindro Verticale" e Bi-Cilindrici a "V" Trasversali "Decentrati" di 3 C.V.  - 1/2 di Potenza    





 Sopra un Disegno dei primi anni del 1900 di una Moto ADER con Motore Bi-Cilindrico Trasversale a "V" con i 2  Cilindri Trasversali "Decentrati" di 3 C.V. - 1/2 di Potenza  




Sopra una Bella Foto dei primi anni del 1900 di una Moto ADER con Motore  Bi-Cilindrico Trasversale Decentrato da 3 C.V. 1/2 di Potenza 




Sopra,  Foto in Bianco - Nero di una Moto Cardan del 1903 con Motore a 4 Tempi da 3 C.V.  - 1/2 con i 2 Cilindri a "V" Trasversali "Decentrati" 





Sicuramente il marchio francese CARDAN fu una delle prime due-tre  Case costruttrici ad utilizzare la Trasmissione con Giunti Cardanici, mentre la quasi totalità dei Marchi contemporanei si affidavano ancora alla tradizionale "Cinghia" e pochi altri già innovativi avevano iniziato ad  utilizzare la Trasmissione a Catena. Questo esemplare illustrato utilizza un Motore di 350cc. a Valvole Contrapposte, con Asse Longitudinale e dispone di Frizione a Dischi Multipli, l'accensione è a Pila, la Forcella è Rigida e ha due Rinforzi Curvi sulla parte Anteriore, mentre il lungo Manubrio ha due Aste Stabilizzatrici che si collegano alla Forcella, il Telaio è a doppia "Culla Aperta" e che serve anche da ancoraggio per il Motore, interessante anche notare la posizione a "Sbalzo" della Sella con una posizione molto arretrata che permetteva assieme al manubrio di fare una confortevole Guida con la posizione della schiena eretta !      

Anche questo esemplare era presente al Raduno di Sourges nei pressi Avignone, ed è perfettamente funzionante oltre che ad essere uno stupendo Conservato Originale ! 









Nella Foto di Sopra sono ben visibili il Blocco Motore che contiene l'Albero Motore con la inconsueta posizione "Longitudinale" la Frizione  a Dischi multipli, i due Giunti Cardanici e la Coppia Conica sulla Ruota Posteriore, sopra il Telaio aperto con il doppio attacco sul Motore, e il Carburatore, sul Serbatoio si intravede la Pompa dell'olio manuale a "Siringa"  con il tubo il rame che porta l'olio sul Carter a lubrificare l'Albero Motore. 




In questa Vista Laterale Sinistra del Motore si vedono : il Pacchetto Frizione fra l'uscita dell'Albero Motore e il primo Giunto Cardanico, il Carburatore con con il lungo Tubo di raccordo  alla Testa del Motore, la Pedaliera Ciclistica che serviva  anche di "Aiuto" nei tratti più impegnativi delle salite, e sopra il Tubo che porta la benzina dal Serbatoio al Carburatore, il Tubo è in rame con  il "Ricciolo" che ha la funzione di attutire e assorbire  le vibrazioni del Motore ed evitare eventuali rotture dello stesso.